Baja Sardinia

Baja Sardinia: un gioiello della Costa Smeralda

Se parliamo di vacanze al mare, una delle località più caratteristiche e ambite dai vacanzieri di tutta Italia e non solo è la Costa Smeralda, una perla della nostra Sardegna. Ogni anno viene invasa da un grandissimo numero di turisti provenienti un po' da tutta Europa. Un paradiso sabbioso che non ha nulla da invidiare alle più belle spiagge caraibiche dall’altra parte del mondo. Parlando di Costa Smeralda, ovviamente ci riferiamo alle tante località marittime che la compongono, e una delle più belle e famose è certamente Baja Sardinia. Uno dei paesini sul mare più affascinanti della Sardegna settentrionale.


Una meta turistica all’insegna del relax

Per gli amanti del cristallino mare della Sardegna e della vacanza incentrata sul relax e sul benessere, Baja Sardinia è certamente la scelta migliore. Il piccolo borgo in questione è una frazione del comune di Arzachena, e si affaccia direttamente sul tipico paesaggio marittimo della Gallura. Oltre al mare dai colori cristallini, si può ammirare anche la fitta vegetazione che rende tutto il contesto ancora più unico ed affascinante. La natura incontaminata del luogo permette di trascorrere intere giornate nel completo relax, ma al tempo stesso, Baja Sardinia offre tutti i servizi essenziali per una completa località turistica di mare. Sono infatti tante le strutture ricettive per turisti, come hotel lussuosi, campeggi e villaggi turistici, per rispondere alle esigenze di ogni tipo di cliente. E non mancano ovviamente anche bar, ristoranti e chioschi direttamente sulla spiaggia, in modo da permettere a tutti lo svago tipico di una vacanza estiva. Non a caso, questo giusto equilibrio tra servizi e natura, hanno reso Baja Sardinia, una delle località più frequentate del nord della Sardegna. Anche molti VIP hanno letteralmente invaso la zona, comprando case vacanze o ancorando i loro yacht nelle vicinanze. La posizione strategica è un suo punto forte, a pochi passi da altre rinomate spiagge della Costa Smeralda, come Palau, Porto Cervo, Santa Teresa di Gallura e Porto Rotondo.


Ma non solo relax: le tante attività che Baja Sardinia può offrire

La spiaggia di Baja Sardinia, con la sua finissima sabbia bianca, è adatta per giovani e famiglie con bimbi piccoli. Coniuga perfettamente relax e tranquillità, con attività più movimentate. Il fondale è infatti perfetto sia per i bambini, non essendo particolarmente profondo e ripido, ma si presta anche molto bene per attività come lo snorkeling o le immersioni. Sulla spiaggi è facile trovare la possibilità di noleggiare equipaggiamenti per sport acquatici, come wind surf o kite surf, ma anche noleggio di barche e pedalò. Potrete quindi decidere di fare qualche gita in barca alla scoperta della costa marittima circostante.

Per le piccole escursioni in giornata, Cala Battistoni è sicuramente una delle spiagge più frequentate di Baja Sardinia. Per allontanarsi un po' dalla folla, è possibile visitare il molo di Cala Bitti, una piccola caletta naturale con un fascino irresistibile.

Altre spiagge degne di una visita sono sicuramente la spiaggia di Tre Monti, Cala Granu, Capriccioli, Poltu li Coggji, Liscia Ruja e La Celvia. Tutte raggiungibili in poco tempo dal centro di Baja Sardinia.

Se invece volete staccare dalla classica giornata in spiaggia, il modo migliore è sicuramente quello di farsi una bella escursione nell’Arcipelago della Maddalena o visitare il parco acquatico Aquadream.