Sardegna per giovani
Al di là dei luoghi comuni la Sardegna, per la sua movimentata e quasi leggendaria movida, è una località di tendenza anche per i giovani. Il turismo di lusso, lo sfarzo di alcune località prestigiose e le numerose frequentazioni di personaggi famosi del mondo dello sport, dello spettacolo e della politica, non impediscono ai ragazzi di affollare l’isola e divertirsi in spiaggia e nei tanti locali alla moda. In un periodo di bassa stagione e privilegiando un soggiorno in strutture low cost è anche possibile un bel giro in Sardegna senza necessariamente spendere una fortuna. In Sardegna sono da vedere molti luoghi dalle incantevoli bellezze naturalistiche e da frequentare locali notturni dove passare qualche bella serata in compagnia, sempre con un occhio alle proprie tasche.
Spiagge e movida in Costa Smeralda
Oggi, diversamente da quanto accadeva in passato, i locali notturni, i club, le discoteche e i bar più alla moda della Costa Smeralda sono frequentati da molti giovani e non solo da personaggi famosi con i portafogli pieni. La Costa Smeralda resta un vero e proprio punto di riferimento per la vita notturna e lo spasso in Sardegna. In un contesto fantastico di baie e insenature naturali, ambienti esclusivi dove incontrare gente normale e qualche vip italiano o internazionale, per divertirsi c’è veramente solo l’imbarazzo della scelta.
Una volta in Costa Smeralda non perdetevi Baja Sardinia, una località molto fascinosa e con delle bellissime spiagge a portata di mano. Non lontano da qui ci sono le famose spiagge del Pevero, Cala Granu, Capriccoli, Romazzino fino a Cala di Volpe e Liscia Ruja. Posti sublimi dagli incantevoli colori, caratterizzati da sabbia fine e bianca, e anche di granito rosso (Liscia Ruja). Location perfette per un tramonto indimenticabile in riva al mare dove consumare qualche buon drink in dolce compagnia.
Da Baia Sardinia a Porto Cervo, la meta per eccellenza della Costa Smeralda. Per un giovane quasi il massimo del divertimento, perché passeggiare lungo la piazza e le strade di Porto Cervo è come spostarsi da un locale all’altro. Qui si beve in salotti improvvisati con vista sul mare e con in sottofondo tanta bella musica da ascoltare. In questa rinomata località ogni locale ha un suo particolare stile e si trovano le discoteche più gettonate della Sardegna.
Da Porto Cervo a Porto Rotondo il passo è breve e vale davvero la pena fare un salto nel piccolo porto turistico. Un golfo naturale tutto da scoprire dove si respira un’atmosfera particolare tra viuzze, colori e ristorantini graziosi. Un pittoresco gioiello immerso nella natura, che garantisce ai giovani una movimentata vita notturna grazie ai molti locali alla moda nelle vicinanze. A Porto Rotondo, a partire dall’ora dell’aperitivo fino a notte fonda, il divertimento per i giovani è assicurato. Qui ci sono alcune tra le discoteche più in della costa, dove vengono organizzate grandi serate a tema e per tutti i gusti.
Per una capatina al famosissimo Billionaire di Flavio Briatore, per visitare gli incantevoli posti e le splendide spiagge della Costa Smeralda Cannigione, Golfo Aranci e Palau sono località particolarmente indicate. Lasciando la Costa Smeralda è possibile trovare buone opportunità di soggiorno senza spendere una fortuna anche a San Teodoro oppure a nord verso Santa Teresa di Gallura. Località più alla portata dei giovani in termini economici, anche se l’auto diventa indispensabile per i vari spostamenti.
Gallura, Alghero e Villasimius tra mare e tanto svago
A nord-est dell’isola, in Gallura, si trovano altri luoghi molto frequentati dai giovani per le opportunità di divertimento che queste località sanno offrire: San Teodoro e Santa Teresa di Gallura su tutte. Due mete turistiche dove si sposano benissimo un fantastico mare con una vita notturna molto frenetica. Tra discopub, eleganti ristorantini, discoteche e pub da queste parti i giovani non hanno assolutamente modo di annoiarsi. A Santa Teresa di Gallura non fatevi sfuggire neanche una passeggiata tra i mercatini, una buona occasione per acquistare qualche simpatico souvenir da regalare a parenti o amici.
Da una parte all’altra della Sardegna la situazione non cambia di molto. A nord-ovest ecco Alghero, una destinazione ideale per un soggiorno tra storia, cultura, mare, spiaggia e divertimento notturno. Una meta turistica capace di accontentare tutti, ovviamente giovani compresi.
A sud invece a rubare la scena del divertimento giovanile è Villasimius, una località in netta crescita turistica negli ultimi anni. Le grandi e belle spiagge durante la giornata ospitano numerosi giovani, ragazzi pronti di notte ad affollare i locali del centro.
Dalla Costa Smeralda ad Alghero, passando per Villasimius, la Sardegna è adorata dai giovani per il suo spirito libero e una serie di lussuosi eccessi che la rendono un’isola unica al mondo. Mete turistiche straordinariamente belle che permettono diverse soluzioni di soggiorno: hotel di grande lusso, strutture ricettive a 3 o a 4 stelle, camping, villaggi, appartamenti e residence, queste ultime soluzioni di soggiorno particolarmente indicate per gruppi di amici che vogliono coniugare una bella vacanza sull’isola con il proprio budget a disposizione. Per finire, a prescindere dalla località prescelta, il consiglio è quello di avere a disposizione un’auto per gli spostamenti, magari anche da prendere a noleggio per una vacanza in Sardegna tra mare, divertimento e tanta vita notturna.